Google: inserito il modulo per la cancellazione dei dati

Google: inserito il modulo per la cancellazione dei dati

Google, successivamente alla sentenza della Corte di Giustizia Europea ha introdotto un nuovo servizio che consente ai cittadini europei di rimuovere le informazioni personali dal suo motori di ricerca. Il nuovo servizio offre ai cittadini europei il diritto di essere letteralmente dimenticati dal più grande motore di ricerca al mondo e quindi non essere indicizzati o trovati nelle varie ricerche effettuate  in rete.

Un avviso appena pubblicato spiega che l’azienda sta lavorando per implementare le di richieste di rimozione secondo la normativa europea sulla protezione dei dati il più presto possibile. Una volta attiva chi ha richiesto di essere eliminato dai risultati verrà informato del’avvenuta rimozione. Tutto questo però può essere richiesto solo presentando un documento d’identità valido.

Google non ha però spiegato esattamente cosa deciderà eliminare tra i link segnalati per la rimozione, ma ha solo che valuterà ogni singola richiesta considerando, sia il diritto alla privacy di singolo, che il diritto degli utenti di avere a disposizione le informazioni migliori nel momento della ricerca. Questa scelta viene fatta anche considerando di non favorire truffatori e criminali nel nascondere le loro tracce in rete.

La cancellazione dei dati da Google è disponibile a questo link.

Fonte | theverge

Google+ Comments