Happy planet Index: la felicità nel mondo in un infografica

Happy planet Index: la felicità nel mondo in un infografica

Com’è distribuita la felicità nel mondo? Quali sono i paesi più felici? Happy Planet Index, un interessante infografica realizzata dal sito MovHub, prova a rispondere a questa domanda, dando un immagine complessiva del livello di felicità del mondo in funzione della prospettiva di vita, della felicità e delle condizioni dell’ambiente. Questa infografica potrebbe presentare delle sorprese però, in funzione di quello che si pensa di certi stati come per esempio potreste essere sorpresi di vedere che il Regno Unito, l’Australia e gli Stati Uniti non fanno parte della top 40!

La maggior parte delle misure attuate dagli stati per incrementare le attività economiche dello stato senza dare molto importanza all’ambiente o ad aspetti meno tangibili, come il benessere hanno infuenzato la classifica finale di questa infografica. L’HPI (Happy Planet Index) si basa sullidea che la felicità non è necessariamente la ricchezza, ma è vivere una vita lunga, con un buon livello di benessere e in un ambiente sano. Ecco la ragione per cui alcune nazioni ad alto reddito economico non occupano i primi posti rispetto ad altri stati dove il lato ambientale viene maggiormente considerato.

Una appunto va fatto però su come è stata sviluppata questa infografica: i dati di Happy Planet Index, non prende purtroppo in considerazione le disuguaglianze interne e le violazioni dei diritti umani legate ad alcuni paesi che sono sono nella parte alta della classifica. Altra punto è il modo in cui vengono stilati i punteggi, questa mappa illustra la classifica assoluta HPI, senza però tenere in condierazione le variabili che determinano il punteggio.

An interesting map from MoveHub reveals how happy people are around the world.

Happines Index Around the World

Google+ Comments