Google e SpaceX insieme per una connessione ad internet nello spazio

Google e SpaceX insieme per una connessione ad internet nello spazio

Google e SpaceX, secondo le ultime notizie svilupperanno insieme una nuova rete internet. L’obbiettivo delle due società si sposta pero nello spazio, al di fuori dell’atmosfera terrestre, dove svilupperanno un nuovo tipo di connessione a livello mondiale. Protagonisti del progetto saranno quindi SpaceX, societa con a capo il suo fondatore Elon Musk CEO di Tesla e Google la più importante società del mondo web.

Il progetto ha iniziato a prendere forma nei giorni scorsi quado Musk ha dichiarato di voler costruire alcuni satelliti che una volta lanciati orbiteranno intorno alla terra ad un’altezza di 1.200 Km che collegati tra loro tramite un sistema laser andranno a formare una rete dati ad alta velocità. Per quanto riguarda le prestazioni il fondatore di SpaceX dichiara che sono superiori del 40% rispetto alla fibra ottica, dati davveero interessanti.

Questo nuovo progetto targato Google SpaceX potrebbe finalmente risolvere il problema della mancanza di una copertura mondiale su tutto il territorio terrestre andando a coprire zone ancora scoperte. La posizione di Google nel progetto secondo quanto riportato da The Information e Wall Street Journal, è quella dell’investitore, dove secondo quanto riportato metterà a disposizione di SpaceX un miliardo di dollari esattamente un decimo di quanto è stato stimato in fase di studio.

Come possiamo notare, i soldi messi a disposizione da Mountain View, non bastano per la realizzazione dell’intero progetto ma, molto probabilmente altre società affiancheranno Google e SpaceX in questo avvenieristico progetto. Le due aziende pubblicata la notizia non hanno rilasciato dichiarazioni per il momento considerando che tutto questo va a contrastare Project Loon, i palloni aerostatici sviluppati da Google per lo stesso obbiettivo. A questo punto non resta che aspettare una dichiarazione ufficiale da Google e SpaceX in merito per capire se questo progetto prenderà davvero forma, certo questo potrebbe essere davvero il progetto che connetterà ad internet tutto il nostro pianeta.

Fonte | 9to5google

Google+ Comments