5 soluzioni IFTTT per cercare lavoro su Linkedin

5 soluzioni IFTTT per cercare lavoro su Linkedin

Cercare un lavoro è molto difficile, per farlo nel miglior modo possibile alcuni aiuti disponibili in rete possono fare la differenza. Linkedin, come spesso scrivo nei miei post è una risorsa importante quando si è alla ricerca di un lavoro, ma per effettuare una ricerca completa non possiamo passare tutto il giorno davanti al monitor analizzando tutti gli annunci. Un aiuto importante in questo può arrivare da IFTTT – IF This Then That, il servizio on-line che permette di attivare degli automatisti sul proprio smartphone, come lo spostamento automatico di una foto oppure attivare l’invio di una notifica per un determinato aggiornamento a cui siamo interessati. Grazie a IFTTT possiamo quindi creare alcuni automatismi legati a Linkedin così da poter ricevere alcune info sui nuovi annunci di lavoro che cici possono interessare senza dover passare ore e ore davanti al computer. Ecco di seguito 5 possibili automatismi da sfruttare per cercare nuovi annunci e posti di lavoro.

1. Notifica per uno nuovo annuncio giornaliero pubblicato dalle società che seguo

Condizione fondamentale per questa notica è quella di seguire tutte le aziende dove potrebbero potenzialmente pubblicare un annuncio. Linkedin ci permette di seguire fino a 1000 aziende quindi è importante seguirne il più possibile per avere sottomano una situazione completa.

IFTTT Recipe: Add a reminder when new job openings are posted at companies you follow on LinkedIn  connects linkedin to ios-reminders

 

2. Notifica per uno nuovo annuncio settimanale pubblicato dalle società che seguo

Questo tipo di automatismo è meno preciso, permette infatti di ricevere un invio programmato di nuovi annunci di lavoro. Un ottimo modo per essere tenuti al corrente delle opportunità pubblicate. Potrete quindi impostare che ogni Lunedi mattina riceverete un messaggio e-mail con tutte le offerte di lavoro pubblicate da tutte le società che seguite su LinkedIn.

IFTTT Recipe: Weekly digest with job openings posted by companies you follow on LinkedIn connects linkedin to email-digest

3.  Aggiungi i nuovi annunci in un foglio di calcolo su Google Drive

Attivato Google Drive sarà possibile tramite questo automatismo aggiornare automaticamente un vostro foglio di calcolo, che si attiverà in automatico, con tutti gli annunci disponibili su LinkedIn. Gli annunci potranno poi essere inviati sia giornalmente che settimanalmente, semplicemente cliccando nella homepage su Lavoro e poi su Ricevi avvisi di email e decidere la frequenza di invio.

IFTTT Recipe: Add new job suggestions to a spreadsheet in Google Drive connects linkedin to google-drive

 

4. Ricevi una e-mail quando un contatto LinkedIn cambia lavoro

I contatti all’interno della rete Linkedin possono essere molto importanti per trovare un nuovo posto di lavro. Questa automatismo vi avviserà via email, quando uno dei contatti LinkedIn cambierà lavoro così, oltre a congraturarsi con lui sarà possibile scoprire dove hanno trovato il nuovo impiego e verificare se sono disponibili altre posizioni all’interno della società.

IFTTT Recipe: Get an email when a LinkedIn connection changes jobs. connects linkedin to email

5. Riceve notifiche su iOS da aziende seguite su LinkedIn

LinkedIn in una sua statistica dichiara che i candidati alla ricerca di un lavoro, hanno maggiori possibilità se rispondono all’annuncio il giorno in cui è stato pubblicato. Il social calcola che così facendo le possibilità aumentano del 10%. Oggi essere competitivi sul lavoro è importante, stesso discorsi quindi per un possibile nuovo posto di lavoro. Questo automatismo disponibile solo per utenti iOS vi invierà delle notifiche pop-up sul telefono così da poter rispondere rapidamente all’annuncio battendo altri potenziali interessati sul tempo.

IFTTT Recipe: Get job openings as iOS notification from companies you follow on LinkedIn  connects linkedin to ios-notifications

Fonte | mashable

Google+ Comments