Architecture of Radio: l’app che vede le reti Wi-Fi intorno a noi

Architecture of Radio: l’app che vede le reti Wi-Fi intorno a noi

Sarebbe bello poter vedere intorno a noi le onde elettromagnetiche del segnale wi-fi per capire immediatamente se abbiamo o meno la copertura. A questo punto voi direte che questo è possibile solo in un film di fantascienza, nella realtà di tutti i giorni questo è praticamente impossibile. Avete ragione certo, ma fino ad un certo punto, perchè un ragazzo olandese ha sviluppato un’applicazione per iPad che ci permetterà di vedere queste onde e di conseguenza capire la copertura del segnale wi-fi.

architecture of radio

Richard Vijgen, questo il nome del ragazzo, ha creato Architecture of Radio, un applicazione per iPad che oltre a rilevare Wi-Fi, rileverà anche il segnale delle torri dei cellulari e dei satelliti di osservazione. L’applicazione non è ancora stata rilasciata, ma nella dimostrazione video condivisa è possibile vedere quali sono le sue potenzialità.

Nel video è possibile vedere che Architecture of Radio riesce a rilevare diverse reti Wi-Fi rappresentate da onde circolari e, nel momento in cui ne viene rilevato uno nuovo segnale, l’applicazione avvisa l’utente con un segnale acustico. Una versione specifica per interni per  rilevare i nodi di comunicazione all’interno di uno spazio espositivo sarà esposta all’inizio di questo mese presso il Centro per l’Arte e la tecnologia dei media ZKM di Karlsruhe in Germania.

Sul sito viene indicato che una versione per Apple iOS sarà disponibile da dicembre 2015, mentre gli utenti Android dovrano aspettare gennaio 2016. Richard Vijgen nel raccontare Architecture of Radio la immagina come una guida che permette di vedere il mondo nascosto delle reti digitali.

Google+ Comments