Cosa Facebook sa di noi analizzando i nostri Mi Piace?

Cosa Facebook sa di noi analizzando i nostri Mi Piace?

In funzione di tutti i nostri mi piace Facebook cosa può sapere di noi? Può arrivare a capire cosa ci piace e cosa no? La risposta è si, il social numero uno al mondo è in grado, analizzando quello che facciamo, di tracciare un profilo e capire la nostra vita privata e i nostri interessi. A questo proposito la Facoltà di Psicometria dell’Università di Cambridge ha realizzato uno strumento che, analizzando la nostra attività su Facebook, è in grado di delineare chi siamo, cosa facciamo, se abbiamo o meno una relazione e cosa ci piace. Lo strumento realizzato, riesce a sapere tanto di quello che siamo e cosa facciamo su Facebook semplicemente in funzione del nostro comportamento. Non è perfetto in tutti i suoi aspetti, ci sono infatti alcuni errori e alcuni limiti di lettura ma questo non toglie il fatto che sia un interessante progetto.

Il nuovo strumento chiamato Apply Magic Sauce tool realizzato dall’università indovinerà il sesso, l’orientamento sessuale, la religione, il posizionamento politico e altro ancora. Oltre a questo il software dirà anche che tipo di personalità abbiamo analizzando quello che ci piace. Potrebbero esserci delle sorprese, lo strumento, come era prevedibile non è infallibile e alcuni dati potrebbero essere una sorpresa, dirci per esempio che abbiamo una personalità diversa da quella che pensavamo di avere oppure un orientamento politico completamente opposto alle nostre idee. Provare il software è semplicissimo, cliccando su Apply Magic Sauce tool potrete accedere al sito dove  cliccando Predict my profile e dando l’accesso al programma a Facebook in pochi secondi il tool vi presenterà il profilo.

Davanti a questo programma, sicuramente interessante, la curiosità di sapere che cosa Facebook sa di noi cresce, sapere come, in funzione delle nostre scelte, che tipo di personalità abbiamo ci attira molto. Appena trovata e letta la notizia di questo tool anch’io ho provato a cliccare per vedere cosa Facebook dice di me ma, appena fatto mi sono fermato chiedendomi: ma cosa sa il social di me? Niente di preoccupante stiamo tranquilli, però mi chiedevo: se Apply Magic Sauce tool riesce a sapere questo di noi quanto in più sa Facebook?

La nostra privacy la nostra protezione estiste davvero oppure siamo semplicemente all’interno di un sistema dove ogni informazione che inseriamo viene utilizzata per farci vedere quello che ci piace e invogliarci a seguire, commentare e condividere determinate cose? La risposta penso di saperla.

Google+ Comments