Ottimizza il profilo Linkedin in funzione del lavoro che fai

Ottimizza il profilo Linkedin in funzione del lavoro che fai

Linkedin, come sappiamo bene, è il social sviluppato per i professionisti, un mondo dove mettere in vetrina le proprie competenze e qualità. Negli ultimi anni la sua crescita è stata importante e, com’era prevedibile, mettere oggi in evidenza il proprio profilo diventa sempre più difficile a causa della troppa concorrenza. Aluni mesi fa avevamo già affrontato il discorso su come ottenere un profilo LinkedIn ben compilato, ma proviamo adesso proviamo a fare un passo in più e affrontarlo da quattro punti di vista differenti: lo studente, il libero professionista, l’imprenditore e il lavoratore dipendente che può avere incarichi di responsabilità o dirigenziali.

Prima di tutto è però importante fare alcune premesse fissando alcuni punti imporanti nella compilazione:

  • La prima cosa che si nota su un profilo è ovviamente la foto, se inserita la visibilità aumenterà di 14 volte. Nello scegliere l’immagine da caricare va considerato il social che stiamo utilizzando, un tocco di originalità non fa mai male ma è importante mantenere una certa professionalità.
  • La descrizione breve che inseriamo è la prima cosa che si nota in un profilo. Per questo è importante che la descrizione sia sintetica ed efficace e con al suo interno una serie di parole chiave, insomma un vero e proprio biglietto da visita.
  • La compilazione di tutte le sue parti è molto importante per disporre di un profilo completo. Nella compilazione è importante utilizzare il più possibile le parole chiave, termini che in fase di ricerca di una determinata competenza o esperienza diano visibiltà al profilo.
  • Linkedin permette di inserire le proprie competenze in un elenco. Saranno poi i vostri contatti a confermarle facendo di conseguenza crescere la visibiltà del vostro profilo.
  • Inserire all’inizio del profilo una sintesi di quello che sapete fare è importante perchè permette a chi lo visualizzerà di capire subito chi siete e quali sono le vostre esperienze e qualità. Se poi lo realizzerete utilizzando un elenco puntato la sua lettura sarà ancora più facile.

Fatta questa premessa ora vediamo nello specifico i vari profili Linkedin:

Studente

  • Sul profilo Linkedin, come dicevamo, è imporante essere professionali, un punto importante è l’immagione profilo. La scelta andrà, come detto, a determinare la vostra visibiltà, sceglietene quindi una che metta in evidenza la vostra personalità.
  • Nella compilazione del profilo è importante inserire tutte le esperienze utili a delineare la vostra persona. Lavorativamente parlando lo studente difficilmente ha avuto esperienze lavorative, se però si sono fatti lavori estivi, stage o esperienze di volontariato è importante inserirle.
  • Se si dispone di contenuti multimediali utili alla costruzione del profilo anche in questo caso è importante inserirli. Possono essere sfruttati come contenuti promozionali per presentare in maniera più immediata il profilo.

Libero professionista

  • Mettere in evidenza le proprie esperienze più imporanti le vostre competenze le vostre specializzazioni, faranno sicuramente la differenza, ma senza dilungarvi in elenchi inutili che rischiano di non essere letti.
  • Nella descrizione breve è imporante utilizzare una descrizione che incuriosisca gli utenti a capire chi siete invogliandoli magari a conoscere meglio la vostra esperienza.
  • La sistesi, come per la maggior parte dei profili, deve essere un punto di raccolta delle principali competenze. Il taglio che deve deve dare il professionista è amichevole, non deve essere freddo e distaccato, deve coinvolgere e conquistare l’attenzione di chi sta leggendo.

Imprenditore

  • La foto, come abbiamo detto fa la differenza, nel caso dell’imprenditore è imporante che la foto abbia qualcosa in più, qualcosa di originale come per esempio il logo dell’azienda. Dalla foto capiranno chi siete e qual è la vostra azienda.
  • La sintesi in questo caso potrebbe essere utilizzata in un modo differente rispetto agli altri profili. Sono due le possibili alternative: la prima è quella più professionale e consiste nel descrivere la propria azienda, la seconda è quella di descrivere la propria persona, mettere in evidenza il lato umano oppure. Presentare la propria attività o la propria persona trasmetterà un senso di fiducia.
  • Avere all’interno del proprio profilo una raccomandazione fatta da un cliente o dalle collaborazioni lavorative fanno certamente la differenza danno un senso di affidabilità.

Lavoratore dipendente che può avere incarichi di responsabilità o dirigenziali

  • Se nella carriera lavorativa ci sono state importanti esperienze è imporante metterle in evidenza. Per dare maggiore visibiltà al profilo è importante inserire un descrizione breve interessante per dare un po’ di personalità al vostro profilo.
  • Per dare maggiore spinta al profilo ed essere visibili a utenti esterni alla vostra rete e importante pubblicare dei contenuti su argomenti legati alla vostra esperienza lavorativa. Un’idea, un’intuizione sul tema trattato sarà la classica cigliegina sulla torta.
  • Nella compilazione del profilo è importante mettere in evidenza anche il lato umano ed è quindi importante inserire le esperienze di volontariato.
  • Se avete ottenuto delle certificazioni oppure delle abilitazioni è importante inserirle perchè aumenteranno il valore del vostro profilo. Inserendo poi le varie competenze saranno i vostri contatti a confermarle per voi facendo crescere la visibilità.

Google+ Comments